UJ2jpgSUPNICK SWING featuring Red Pellini e Miss Faro

Michael Supnick - tromba, voce, leader

Red Pellini - sax tenore, arrangiamenti

Filippo Delogu - chitarra

Alessio Magliari - pianoforte (soltanto UJ Cina)

Guido Giacomini - contrabbasso

Alberto Botta - batteria

Miss Faro - voce

Ballerini:

Egle Miccoli

Ilario Ritacco

Lo stile swing e il ballo accolgono consenso e sono sempre in crescita. La moda di quegli anni è ritornata in auge. Chi ama questo genere frequenta i negozi vintage, riscopre i vecchi dischi a 78 giri, e si veste e si pettina "in stile retrò" per ritrovare quel mondo che era la speranza di uscire dalla depressione economica così come oggi in un parallelo storico si cerca di fare.

Attualmente si dimentica che la musica jazz, quella nata a New Orleans, era sopratutto la musica popolare di quell'epoca. Questa musica accompagnava i momenti salienti della vita ciascuna persona. Il riscatto della terra ostile degli schiavi ha trasformato questo passo diventato danza, ed essa ci riconcilia e al tempo stesso ci libera per un attimo fugace. Questa è l’essenza dello swing.

Con questo progetto la Supnick Swing si propone di mettere in rilievo che il rapporto tra la la musica jazz e il ballo sono parte di un tutto e che sono strettamente connesse. Swingare è anche ballare con esplosione vitale di gioia.

 

Supnick Swing 

Sono un gruppo di musicisti protagonisti della scena del jazz classico romano riuniti insieme per la gioia di suonare per un pubblico di appassionati e cultori, oltre che per i numerosi swing dancers. Il loro repertorio spazia dal New Orleans revival al Dixieland, ai brani intramontabili dello swing. Da Bix Beiderbecke a Louis Armstrong, passando per Duke Ellington e Count Basie.

Red Pellini il sassofonista, da oltre trent’anni, è un caposaldo di questo stile. E’ conosciuto anche a livello internazionale per il suo modo unico di suonare nello stile jazz tradizionale che allo stesso tempo è qualcosa di moderno e travolgente e che con Michael Supnick hanno creato un sodalizio trentennale.

Miss Faro è oggi una delle voci italiane più interessanti di questo genere. E’ un personaggio dal sapore decisamente vintage.

A completare lo spettacolo le esibizioni di ballo swing dei ballerini Egle e Ilario.

prev next
play